Kenya: un ulteriore passo avanti nel dialogo con opposizione

di AFRICA

L’Assemblea nazionale del Kenya ha approvato una mozione sull’istituzione di un comitato di dialogo nazionale per aprire la strada ai colloqui tra la coalizione Azimio La Umoja e la controparte Kenya Kwanza Alliance.

Come spiegano i media locali, l’approvazione della mozione conferisce al Comitato guidato da Kalonzo Musyoka e Kimani Ichung’wah il mandato legale di raccomandare riforme costituzionali e legali dopo il dialogo e il raggiungimento del consenso.

Ichung’wah, nel presentare la mozione, ha espresso la volontà di appianare le divergenze sulle questioni da discutere tra le coalizioni rivali.

In precedenza, la Kenya Kwanza Alliance si era opposta all’inclusione del costo della vita come uno dei punti all’ordine del giorno del dialogo, affermando che la responsabilità di proteggere i keniani dall’alto costo della vita è affidata al governo.

Secondo le medesime fonti, il Comitato per il Dialogo Nazionale dovrà riferire alla leadership delle coalizioni Kenya Kwanza e Azimio entro sessanta giorni e successivamente presentare il proprio rapporto al Parlamento. Il comitato sarà assistito da squadre tecniche di Kenya Kwanza e Azimio. Inoltre, i segretari alla comunicazione, nominati dal leader della maggioranza e dal leader della minoranza, forniranno supporto.

Condividi

Altre letture correlate: