La camerunese Prudence Tangham Galega vince un importante premio per l’ambiente

di claudia

C’è orgoglio presso il ministero camerunese dell’Ambiente, della Protezione della Natura e dello Sviluppo Sostenibile (Minepded) per il riconoscimento internazionale vinto da Prudence Tangham Galega, esperta legale nonché giudice, durante la Cop 16 sulla biodiversità a Cali, in Colombia.

La camerunese è infatti fra i tre vincitori dei Global Biodiversity Law and Governance Leadership Awards. Si tratta di un premio globale a individui per la loro leadership nel campo della legge e della governance nell’ambito della biodiversità.

Per più di dieci anni Prudence Tangham Galega è stata consigliera politica e segretaria permanente presso il ministero dell’Ambiente del Camerun. Ispirata dalla sua infanzia trascorsa nelle savane degli altopiani, si è dedicata alla politica ambientale e alla biodiversità.

È soprattutto all’interno dell’Ipbes – Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services – che si è notato maggiormente il suo impegno per l’evoluzione del diritto e la conservazione della biodiversità. La magistrata ha ricoperto molteplici incarichi all’interno di questo organismo intergovernativo indipendente creato nel 2012 da un centinaio di governi per fornire ai decisori valutazioni scientifiche obiettive sullo stato delle conoscenze sulla biodiversità del pianeta. Prudence Tangham Galega è stata inizialmente il punto focale nazionale di Ipbes per il Camerun tra il 2019 e il 2022. Si è distinta anche come responsabile per l’Africa Centrale, portavoce e principale negoziatrice dell’Ipbes durante i principali negoziati internazionali, prima di occupare la posizione strategica di Segretario Generale.

Il premio assegnato a Prudence Tangham Galega alla Cop 16 onora il suo contributo alla governance ambientale in Africa e per la sua difesa di politiche sulla biodiversità basate sulla scienza.

Gli altri due vincitori sono Partha Dasgupta, economista indo-britannico e professore emerito dell’Università di Cambridge, per il suo influente lavoro sul valore economico della biodiversità, e Ivonne Higuero, Segretaria generale della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione (Cites), per la sua leadership nell’integrazione della conservazione della biodiversità nel commercio internazionale, nella salvaguardia delle specie minacciate di estinzione e nella promozione di politiche a favore della biodiversità a livello globale. 

Condividi

Altre letture correlate: