Un finale di anno di annunci e grandi presentazioni, quello da parte delle tre giunte militari al potere in Burkina Faso, Mali e Niger che si sono coalizzate formando la Confederazione degli Stati del Sahel (Aes). Secondo i media di tutti e tre i Paesi dell’Aes, i tre ministri responsabili delle comunicazioni riunitisi a Niamey, Niger, nei giorni scorsi hanno presentato un nuovo logo e una nuova piattaforma digitale, comprensiva di un canale di web Tv.
Come spiegato in una nota ufficiale, si completa così il processo iniziato il 27 dicembre a Bamako, “il cui scopo era quello di creare un’identità visiva per la Confederazione Aes”: l’obiettivo è infatti “aumentare la visibilità delle azioni Aes” attraverso una comunicazione congiunta, comune e coordinata. Per il logo è stato scelto lo slogan “Uno spazio – un popolo – un destino” e le tre stelle sono diventate il simbolo dei tre paesi membri. Il sole e il baobab simboleggiano la vita e la diversità e le sagome delle persone rappresentano la “diversità e l’interdipendenza” dei popoli del Sahel.
Durante il vertice dei primi ministri di Niamey dei giorni scorsi è stata evidenziata l’importanza di una comunicazione coordinata e congiunta in materia di sicurezza, difesa e diplomazia.