La Filarmonica di Torino suonerà la prima mondiale di Egyptian Scenes

di claudia

L’Orchestra Filarmonica di Torino (Tpo) suonerà la prima mondiale di Egyptian Scenes, una nuova opera sinfonica scritta da Ahmed el-Saedi (nella foto), compositore egiziano, direttore principale e direttore musicale della Cairo Symphony Orchestra. Lo riporta il sito del quotidiano al-Ahram. Il concerto, in programma il 29 ottobre a Torino, segnerà l’apertura della stagione 2024-2025 dell’Orchestra Filarmonica di Torino.

Chiamato Incanto Egizio (Egyptian Charms), il concerto fa parte delle “scoperte musicali ed esplorazioni sonore dell’orchestra torinese per i 200 anni del Museo Egizio di Torino”, si legge nel materiale promozionale del Tpo. Egyptian Scenes sarà diretto dal maestro italiano Giampaolo Pretto, direttore musicale dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Nella stessa serata verrà eseguita anche la Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98, di Johannes Brahms.

“La direzione dell’orchestra di Torino mi ha contattato più di un anno fa. È stata una piacevole sorpresa, dato che prima di allora non ero in contatto con Torino”, ha detto El-Saedi ad Ahram Online qualche giorno prima del suo viaggio nella città italiana per assistere alla première della sua opera. Ha poi spiegato che le Egyptian Scenes sono una suite sinfonica composta da quattro movimenti: introduzione, intermezzo, danza del tempio e finale.  L’opera non fa riferimento all’Antico Egitto in sé; è piuttosto una passeggiata musicale attraverso i paesaggi egiziani, da cui il titolo.

È la prima volta che un ente italiano commissiona un’opera musicale a El-Saedi, le cui altre composizioni sono state eseguite dalla Cairo Symphony e da diverse orchestre europee, tra cui quelle di Francia, Austria, Norvegia e Germania. Dopo la prima italiana, El-Saedi intende continuare a rappresentare il suo ultimo lavoro in Egitto e all’estero. In qualità di direttore principale e direttore musicale della Cairo Symphony Orchestra, El-Saedi ha anche svelato la tournée programmata dall’ensemble in Germania nell’ottobre 2025, con un repertorio che “potrebbe includere le Egyptian Scenes”. “Sarà un lungo tour con l’orchestra che toccherà otto città tedesche, con concerti sui rinomati palcoscenici di Berlino, Colonia e Friburgo, tra gli altri”, ha concluso El-Saedi.

El-Saedi è una delle figure più note della scena musicale classica egiziana. Il suo curriculum vanta decine di composizioni e collaborazioni con orchestre di fama mondiale in tutto l’Egitto e in sale prestigiose a livello internazionale. Come compositore, El-Saedi ha al suo attivo numerose opere, tra cui musica didattica, colonne sonore per film, canzoni popolari e musiche di scena per produzioni teatrali e televisive. Le sue opere per orchestra e ensemble di musica da camera, composizioni per pianoforte e voce sono state eseguite in Egitto e a livello internazionale in diverse occasioni

Condividi

Altre letture correlate: