La Francia aggiorna la mappa ufficiale del Marocco e include il Sahara Occidentale

di claudia
sahara occidentale

Il ministero degli Affari Esteri francese ha pubblicato sul proprio sito web la mappa del Marocco includendo il Sahara Occidentale, ovvero il territorio al centro di un conflitto tra Rabat e i separatisti del Fronte Polisario, sostenuto dall’Algeria. Parigi prosegue così il suo cammino di riconoscimento da parte della Francia della sovranità marocchina sul Sahara. La notizia è stata annunciata formalmente in conferenza stampa, a Rabat, dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, dopo un incontro con il suo omologo, Nasser Bourita.

L’iniziativa coincide con la visita di Stato del presidente Emmanuel Macron in Marocco, che ha già incontrato il re Mohammed VI e assistito alla firma di numerosi accordi bilaterali.

Nel suo discorso al parlamento marocchino, Macron ha ribadito che “per la Francia, il presente e il futuro di questo territorio rientrano nel quadro della sovranità marocchina (…) il piano di autonomia del 2007 costituisce l’unica base per raggiungere una soluzione politica giusta, duratura e negoziata in conformità con le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”.

Barrot ha precisato che le imprese francesi sosterranno lo sviluppo dei territori del Sahara attraverso investimenti e iniziative sostenibili e di solidarietà a beneficio delle popolazioni locali. L’ambasciatore francese in Marocco si recherà la prossima settimana nel sud. “Aumenteremo la nostra presenza consolare e culturale lì, con l’obiettivo di creare un’alleanza francese”, ha aggiunto il capo della diplomazia transalpina. La Francia si schiererà al fianco del Marocco “per promuovere una soluzione politica giusta e duratura, di cui il piano di autonomia del 2007 costituisce l’unica base”. 

Condividi

Altre letture correlate: