La Karantika è un piatto algerino di origine ispanica a base di farina di ceci, che ricorda la farinata italiana, ma si differenzia per l’uso di alcuni ingredienti, come le spezie e le uova, e per la consistenza soffice e spumosa. Venduto frequentemente dai venditori ambulanti nelle grandi città dell’Algeria, si può gustare calda o fredda.
Tempo: 1h Difficoltà facile
Porzioni: 4 persone
Ingredienti:
700 ml di Acqua, 2 uova, 180 gr di farina di ceci, 80 ml di olio di semi, olio d’oliva q.b. 1 cucchiaino di cumino, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Rompete in una ciotola capiente le due uova, versate l’acqua, il sale, il pepe e mescolate bene, con l’ausilio di una forchetta o di una frusta. A questo punto unite l’olio di semi e versate un po’ alla volta la farina di ceci, continuando a mescolare per evitare i grumi. Versate il vostro composto in una pirofila che avete precedentemente unto con un filo d’olio di oliva. Cuocete il tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. La Karantika è pronta quando si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata, sulla quale cospargete il cumino a piacere. Vi consigliamo di gustarla tiepida con l’harissa, o un’altra salsa piccante.
(Claudia Volonterio)