L’eleganza e la fantasia africana entrano in uno dei più prestigiosi templi della cultura mondiale. Mercoledì 3 febbraio nella suggestiva cornice del Musée de Louvre – Musée des Arts Decoratifs andrà di scena “African Renaissance” evento interculturale di portata internazionale dedicato alla moda emergente del continente più colorato ed effervescente.
Per un sera, a pochi passi dalla Gioconda e dalla Venere di Milo, andranno in scena sfilate di modelle africane (Baidi Kane, Coumbelle Kane, Soukeyna Edwin, Sachakara Dieng…) che vestiranno le collezioni degli stilisti Paul Roger Zenam (Camerun) e Selly Raby Kane (Senegal) in un allestimento scenografico altamente suggestivo.
Momento clou della manifestazione sarà la presentazione mondiale di Global Style Battles, il nuovo libro fotografico di Daniele Tamagni, pluripremiato reporter italiano, collaboratore della rivsta Africa, che da dieci anni indaga con la sua reflex nel colorato mondo dello street style, la moda giovanile che nasce dalla strada, con un occhio di riguardo per l’Africa.
Non a caso nel volume, fresco di stampa, trovano spazio alcuni scatti dei reportage realizzati tra i Sapeurs del Congo, le Drianke del Senegal, gli Afrometal del Botswana, nonché tra gli Smarteez, gli Smangori e gli Izikhotane del Sudafrica. Una collezione di fotografie che lasciano senza parole.
L’eccezionale evento al Louvre di Parigi è organizzato dall’associazione culturale no profit African Fashion Gate (opera in Senegal dal 2015 per trasformare Dakar nella capitale della moda africana, punto di convergenza e valorizzazione delle griffe), in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design (che ha la missione di trasmettere conoscenza ai giovani nei campi della moda, del design, delle arti visive e della comunicazione).
Per maggiori informazioni: www.africanfashiongate.biz