La Nigeria domina il mercato africano della bellezza

di claudia
cosmetici beauty

 Il mercato africano della bellezza e della cura personale registrerà quest’anno un fatturato di 57,12 miliardi di dollari, con la Nigeria che dominerà la scena con la sua quota di 7,8 miliardi di dollari ad agosto 2023. Questi dati, compilati in esclusiva da Nairametrics utilizzando i dati di Statista relativi a diverse nazioni africane, fanno luce sul fiorente panorama nigeriano della bellezza e della cura della persona.

Il mercato nigeriano è in testa con un aumento annuale previsto del 14,43% nei prossimi cinque anni. Il segmento della cura della persona ammonta a 3,49 miliardi di dollari nel 2023. Inoltre, un notevole 2,9% del fatturato totale sarà generato dalle vendite online.

Questo mercato è estremamente diversificato: comprende gli elementi essenziali di bellezza come i cosmetici per il viso e le labbra, i prodotti per la cura della pelle, le fragranze profumate e un’ampia gamma di articoli per la cura della persona, che comprende la cura dei capelli, i deodoranti e gli elementi essenziali per la depilazione.

Secondo quanto riportato da Nairametrics, i nigeriani, in media, hanno destinato circa 2,21 dollari ai cosmetici per le labbra, contribuendo a un fatturato di 0,47 miliardi di dollari. I cosmetici per il viso generano entrate per 343 milioni di dollari. Inoltre, il mercato della cura delle unghie genera un fatturato di circa 229,70 milioni di dollari, il che significa che, in media, ogni persona ha speso circa 1,03 dollari per prodotti o servizi legati alle unghie.

Anche la cura dei capelli registra un fatturato totale stimato di 1,16 miliardi di dollari, che si traduce in una spesa media di 5,16 dollari a persona. Il mercato dei profumi genera un fatturato stimato di 0,89 miliardi di dollari, con l’aspettativa che il 94% delle vendite in questo settore sia attribuito a prodotti non di lusso. Inoltre, il mercato dei prodotti e dei servizi legati alla rasatura ha generato un fatturato stimato di 1,13 miliardi di dollari.

Se si confrontano le entrate della Nigeria nel mercato della bellezza con quelle di altri Paesi africani, al secondo posto si colloca Egitto, al terzo Etiopia e al quarto Sudafrica. 

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