Da venerdì 24 a domenica 26 Marzo a Milano la rivista Africa sarà presente alla fiera Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili sostenibili. Venite a trovarci al nostro stand all’interno di Fieramilanocity, dove troverete gadget personalizzati, libri e copie della rivista. Per chi vorrà abbonarsi, in omaggio il libro Africa di Raffaele Masto. Per tre giorni sarà possibile visitare inoltre la mostra One day in Africa, quarantacinque immagini realizzate da reporter di ogni nazionalità alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Sabato 25 Marzo alle ore 16 segnaliamo l’incontro organizzato dalla rivista Africa “Il cibo degli Dei. Il cacao africano per un cioccolato sostenibile e di qualità”.
Torna dal 24 al 26 Marzo a Fieramilanocity “Fa’ la cosa giusta!“ Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo, la manifestazione ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
Tre giorni di eventi, laboratori, incontri, presentazioni, degustazioni, spettacoli: in programma più di 450 eventi nel Programma Culturale per tutte le fasce d’età.
La rivista Africa sarà presente con il suo stand e con la mostra One day in Africa, di cui sarà possibile acquistare il catalogo. La mostra raccoglie quarantacinque immagini realizzate da reporter di ogni nazionalità alle prese con la quotidianità di un continente in perenne fibrillazione. Le fotografie sono esposte secondo l’orario in cui sono state scattate – dalle prime luci dell’alba fino a notte fonda – per ricostruire idealmente una giornata densa di vita, trascorsa alla scoperta di località e genti distanti tra loro migliaia di chilometri, ma accomunati dalla stessa vibrante energia.
Il cibo degli Dei. Il cacao africano per un cioccolato sostenibile e di qualità
Sabato 25 marzo alle ore 16:00 presso Piazza Terre di Mezzo, la rivista Africa ha organizzato l’incontro “Il cibo degli Dei. Il cacao africano per un cioccolato sostenibile e di qualità”. Interverranno: Andrea Mecozzi (fondatore di Chocofair), Leone De Vita (Comunità Abele di Grand-Bassam) – in video, Marco Trovato (direttore editoriale Rivista Africa), Miki Mistrati (giornalista e regista, Shady Chocolate e The Chocolate War) in video, autore di The Dark Side of Chocolate.
L’Africa produce ed esporta il 77% del cacao mondiale. L’Unione Europea ne è il primo importatore. E il nostro Paese è ai primi posti nella classifica del consumo pro-capite. Se il cioccolato fa parte della nostra tradizione, il cacao è diventato negli ultimi anni un bene di prim’ordine su scala globale per via dell’aumento esponenziale della sua richiesta. Il mercato di questo prelibato prodotto vale una fortuna, ma solo una piccolissima parte finisce nella mani dei coltivatori nel sud del mondo, vulnerabili alle oscillazioni dei prezzi, la maggior parte dei quali vive in condizioni di povertà, esposta al pericolo di sfruttamento nelle piantagioni. Come riconoscere il migliore cioccolato: quello che nasce da un cacao di qualità, lavorato da filiere sostenibili, attente all’ambiente e alle persone.
Per acquistare il biglietto per accedere alla fiera, clicca qui.
Area Sfide, la scuola per tutti
All’interno della fiera nell’area Sfide – La scuola di tutti al padiglione 4 segnaliamo lo svolgimento di due incontri legati all’Africa: il primo, in programma venerdì alle ore 18, è un incontro con alcuni autori della collana DiMMi Diari Multimediali Migranti pubblicata da Terre di mezzo che, attraverso le storie di vita, raccontate dagli autori e autrici migranti finalisti dell’omonimo concorso nazionale, si pone l’obiettivo di scardinare i pregiudizi e i fenomeni di intolleranza.
Attraverso il confronto con alcuni dei protagonisti di DiMMi, l’incontro si propone di offrire agli e alle insegnanti spunti e strumenti per favorire una corretta informazione e comprensione del fenomeno e contrastare l’hate speech tra i giovani.
Il secondo incontro si terrà domenica 26 marzo, dalle 11.30 alle 13. L’evento coinvolgerà due A.F.A.R. (Afrodescendants Fighting Against Racism) parte di un gruppo più ampio composto da 25 ragazzi che hanno dato vita a Progetto Champs, un percorso che vuole prevenire e affrontare l’afrofobia in Italia, trasformando i potenziali bersagli di discriminazione in CHAMPS – giovani campioni e moltiplicatori.
Per partecipare a Sfide 2023 è necessario acquistare il biglietto d’ingresso giornaliero a Fa’ la cosa giusta! a questo link: https://www.falacosagiusta.org/ingressi e compilare il modulo d’iscrizione a questo link.