La Russia rafforza i rapporti anche con il Gambia

di Marco Trovato

La Russia punta ad allargare la sua influenza in Africa occidentale. Dopo avere stretto accordi di collaborazione (economici e militari) con Niger, Burkina Faso, Mali e Guinea, Mosca aiuterà il Gambia nella formazione di specialisti e nella creazione di una base di risorse umane “competente e preziosa”, che rafforzerà i legami della Russia con l’Africa. Lo ha detto all’agenzia russa Ria Novosti il ministro degli Esteri gambiano, Mamadou Tangara (nella foto assieme al suo omologo russo, Sergey Lavrov), che si trova in visita ufficiale a Mosca.

“Una delle aree su cui abbiamo deciso di concentrarci è la formazione dei gambiani, perché per noi la risorsa più preziosa sono le risorse umane. La Russia è pronta ad aiutarci a creare una base di risorse umane competente e preziosa” ha detto Tangara, specificando che molti specialisti africani che occupano posizioni chiave in vari campi nei Paesi del continente hanno ricevuto la loro formazione in Russia, ed ha anche espresso gratitudine alla Federazione Russa per l’assistenza fornita ai paesi africani in questo “momento molto difficile”.

Secondo Tangara, il ministro russo Larvov “ci ha offerto 50 borse di studio, e speriamo che ce ne siano altre in futuro, visto che ora si parla di istruzione. Formare più africani sarà di grande importanza per rafforzare i legami tra Russia e Africa”.

Condividi

Altre letture correlate: