La Russia starebbe portando il suo partenariato con numerosi Paesi africani a un livello “veramente strategico”. Lo ha detto ieri in una conferenza stampa a Mosca, ripresa dalle agenzie russe, il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov. “Stiamo portando la nostra partnership con i Paesi africani a un livello veramente strategico e questo è stato confermato al secondo vertice Russia-Africa, tenutosi a San Pietroburgo lo scorso luglio” ha detto Lavrov nella sua conferenza stampa annuale dedicata all’esame dei principali risultati di politica estera della Russia nel 2023.
Lavrov ha aggiunto che la Conferenza parlamentare internazionale “Russia – America Latina” tenutasi lo scorso autunno è stata un punto di riferimento importante nello sviluppo delle relazioni della Russia con la regione: “Sia l’Africa che l’America Latina, proprio come i paesi asiatici che ho elencato, sono centri emergenti e indipendenti del mondo multipolare”.
La Russia ha consegnato gratuitamente 25.000 tonnellate di grano al Mali. Lo ha detto ieri in una conferenza stampa la portavoce ufficiale del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Nei giorni scorsi, “25.000 tonnellate di grano russo destinate ad essere trasferite nella Repubblica del Mali come aiuti umanitari sono state consegnate via mare al porto di Conakry, nella Repubblica di Guinea”. Secondo Zakharova, “questo carico umanitario è stato formalmente trasferito ai funzionari autorizzati in Mali il 9 gennaio”.
La consegna arriva dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha promesso al secondo vertice Russia-Africa di luglio che la Russia avrebbe fornito sostegno alimentare gratuito ad alcuni Oaesi africani: “Finora, questa è la quarta consegna gratuita di beni russi di cui oggi la popolazione ha tanto bisogno. In totale, 50.000 tonnellate di grano e oltre 22.000 tonnellate di fertilizzanti sono state trasferite in Mali attraverso il ministero delle Emergenze russo il 7 giugno, 18 giugno e 6 dicembre 2023”.