L’Africa scommette sull’inclusione digitale delle donne

di Stefania Ragusa
digitale economia

La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha approvato due sovvenzioni per due progetti di ricerca che puntano ad aumentare l’accesso delle donne africane a una gamma di servizi finanziari digitali, inclusi prestiti e microassicurazioni.

Le sovvenzioni, rispettivamente di 1 milione di dollari e di 300.000 dollari, saranno erogate attraverso l’Africa Digital Financial Inclusion Facility, un veicolo di finanziamento misto supportato dalla Banca, a due società di tecnologia finanziaria, Pula Advisors Kenya Ltd. e M-Kopa Kenya Ltd.

Pula Advisors utilizzerà il milione di dollari per la ricerca di fattori sociali, culturali ed economici che incidono sull’accesso delle donne contadine alla microassicurazione in Kenya, Nigeria e Zambia. I risultati della ricerca serviranno come base per la progettazione e l’implementazione di prodotti assicurativi incentrati sul genere. Il progetto sarà intrapreso in un arco di tempo di 3 anni.

Si prevede che i risultati andranno a vantaggio di 360.000 agricoltori, il 50% dei quali donne, e aumenteranno i raccolti fino al 30%. Ciò aumenterà anche i redditi e migliorerà la sicurezza alimentare domestica e nazionale.

M-Kopa utilizzerà il finanziamento di 300.000 dollari per la ricerca che coinvolge 250 donne e 250 uomini nelle contee di Kisumu, Eldoret e Machakos in Kenya. L’azienda valuterà le barriere e le opportunità per l’accesso delle donne ai servizi finanziari digitali e ai programmi di alfabetizzazione finanziaria tramite smartphone e utilizzerà gli approfondimenti della ricerca per progettare un’app di servizi finanziari che sia rilevante per le donne commercianti su piccola scala.

Il progetto andrà a beneficio delle donne con accesso limitato o nullo ai servizi finanziari che gestiscono piccole imprese informali. Una volta sviluppata, l’app mobile verrà utilizzata per pilotare piccoli prestiti alle donne commercianti.

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