Lagos Fashion Week, una vetrina di moda sostenibile e inclusiva

di claudia

Si è concluso ieri a Lagos uno degli eventi glamour più attesi a partecipati del continente, da appassionati e addetti ai lavori: la Lagos Fashion Week. L’edizione di quest’anno ha portato in passerella spettacolo e creatività, ma di è distinta soprattutto per la proposta di una moda sostenibile e inclusiva, con modelli di diverse taglie ed etnie, e ha offerto numerose opportunità digitali per valorizzare i talenti emergenti del continente.

Nata nel 2011 per opera di Omoyemi Akerele, la Lagos Fashion Week oggi è il più grande evento di moda dell’Africa, seguito da diversi media sia locali che internazionali. Ogni edizione presenta più di 60 stilisti nigeriani e africani a un pubblico di oltre 40.000 rivenditori, media e consumatori. Diversi marchi e designer africani hanno ottenuto successo negli anni grazie a questa vetrina.

L Lagos Fashion Week comprende una moltitudine di sfilate, presentazioni in showroom ma anche digital sulla piattaforma LagosFW Digital. Collabora da anni con le settimane della moda internazionali ed è un’opportunità unica per i marchi africani di mettersi in mostra.

L’edizione di quest’anno si è distinta per la sua attenzione alla sostenibilità, puntando sulla diversità in passerella, con modelli di diverse taglie ed etnie, e ha offerto numerose opportunità digitali per valorizzare i talenti emergenti del continente. Stephen Daniel, creatore di contenuti di moda e lifestyle, ha commentato a questo proposito: “Abbiamo visto modelli curvy, persone di ogni colore e taglia. Quindi, sì, è molto inclusivo, mi piace.”

La Lagos Fashion Week ha esteso la propria influenza attraverso tre iniziative chiave che si svolgono parallelamente all’evento principale: Fashion Business Series, Fashion Focus Africa e Lagos Fashion Week Presents. La Fashion Business Series offre masterclass e dibattiti strategici per formare imprenditori e professionisti del settore. Fashion Focus Africa si concentra sull’incubazione e il supporto di giovani talenti emergenti in tutto il continente, offrendo risorse e visibilità per crescere. Inoltre, la Lagos Fashion Week funge da collegamento con il governo nigeriano e gli investitori, promuovendo il potenziale economico e culturale della moda africana.

L’evento tiene sempre un occhio sulla tradizione e uno rivolto al futuro, valorizzando i giovani talenti da ogni parte del continente. “I marchi stanno migliorando, la qualità del lavoro aumenta, così come la varietà,” ha dichiarato ad Africanews Ivy Kakaiiiza, responsabile dello sviluppo aziendale.

Questo evento, insieme ad altre settimane della moda che si svolgono in altri Paesi africani, come la South African Fashion Week, Accra Fashion Week, Swahili Fashion Week, Heineken Nairobi Fashion Week, Addis Fashion Week, per citare le più importanti, dimostrano come la moda del continente sia un settore sempre più in ascesa e di come il continente abbia tutte le carte in regola per diventare uno dei prossimi leader mondiali del fashion.

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