L’audio di Trump che circola in rete contro la Nigeria e i nigeriani è un falso

di claudia
donald trump

l presidente americano Donald Trump ha annunciato che “gli Stati uniti non concederanno più visti ai nigeriani”. Ma, in verità, è un falso clamoroso: circola un video deepfake sui social network, attribuito a Trump, lungo circa un minuto e 25 secondi in cui si vede il presidente americano parlare in pubblico a un evento e dire che “un cambiamento temporaneo di politica, che mira a incoraggiare i nigeriani, in particolare quelli che svolgono professioni essenziali, a rimanere, investire e lavorare nel loro Paese. In base a questa politica, gli Stati Uniti limiteranno alcune approvazioni di visto per i professionisti nigeriani, tra cui medici, infermieri, ingegneri e altri che svolgono occupazioni essenziali”.

Tutto clamorosamente falso e, se possibile, anche un po’ sciatto nel modo in cui è stato realizzato: analizzando bene il video infatti è evidente che il movimento delle labbra di Trump non corrisponde alle parole che si sentono pronunciare. Le immagini, inoltre, non sono proprio recenti: secondo quanto risulta dalla ricerca inversa delle immagini infatti, queste sono state girate a West palm beach, in Florida, il 6 novembre 2024, un evento in occasione del quale Trump rivendicò la vittoria elettorale su Kamala Harris.

Da varie analisi, effettuate da diversi media americani, è chiaro addirittura che Trump nel vero discorso nemmeno menziona la Nigeria. L’audio è un deepfake, probabilmente creato con un’Intelligenza artificiale, ma molti utenti nigeriani su Facebook e TikTok hanno pubblicato post in cui si dicono “indignati” e “arrabbiati” per le parole di Trump. Parole che, tuttavia, non ha mai pronunciato.

Condividi

Altre letture correlate: