Le campionesse del basket nigeriano fanno la storia e raggiungono i quarti di finale

di claudia
Ezinna Kalu nigeria

Grande risultato per il basket femminile nigeriano alle Olimpiadi. Il Paese entra di diritto nella storia diventando la prima squadra africana, maschile o femminile, a raggiungere i quarti di finale olimpici di basket battendo il Canada 79-70.

Le stelle del basket nigeriane hanno giocato una sorprendente partita facendo vedere al mondo il loro talento, arrivando a vincere dopo che la giocatrice Ezinna Kalu ha segnato i 21 punti. Il post partita è stato segnato da grandi festeggiamenti con giri di campo e bandiere del Paese sventolate. Non si tratta solo di una vittoria, ma della conquista di un risultato mai visto prima per nessun Paese africano nel basket maschile o femminile, ovvero la qualificazione ai quarti di finale delle Olimpiadi. “Significa molto, non solo per noi come squadra, ma per l’intero mondo africano”, ha commentato ad Ap la campionesse Kalu, in preda all’emozione e alla gioia.

Le Olimpiadi per il Paese non erano iniziate nel migliore dei modi: come ricorda la medesima fonte, Alla squadra nigeriana era stato negato l’accesso alla barca della Nigeria per la cerimonia di apertura del 26 luglio.

La prossima sfida si giocherà mercoledì sera quando il Paese dovrà affrontare gli Stati Uniti alla Bercy Arena, sulle rive della Senna.


Condividi

Altre letture correlate: