La nazionale femminile di calcio nigeriana ieri ha vinto la tredicesima edizione della Coppa d’Africa femminile che quest’anno si è svolta in Ghana.
All’Accra Sports Stadium le “Super Falcons”, come vengono soprannominate le ragazze della nazionale, hanno prevalso ai calci di rigore (4 a 3) contro le “Banyana Banyana” sudafricane.
Africanews ricorda come le due squadre si siano già affrontate all’inizio del torneo durante la prima giornata del gruppo B il 18 novembre. In quell’occasione la nazionale sudafricana si era imposta per 1 a 0 sulle campionesse nigeriane. Quella di ieri è stata dunque una rivalsa delle talentuose ragazze allenate da Thomas Dennerby, anche se è stato comunque il Sudafrica a tenere il pallino del gioco.
Si tratta dell’undicesimo titolo conquistato dalla Nigeria in questa competizione africana. Solo nel 1991, 2008 e nel 2012 la Caf femminile è stata vinta dalla Guinea Equatoriale.
Questa edizione della Caf femminile valeva la qualificazione ai Mondiali di calcio femminile 2019 che si terranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio. Le prime tre nazionali del torneo africano, Nigeria, Sudafrica e Camerun rappresenteranno il continente.