L’Etiopia conferma l’intesa con il Somaliland

di claudia

L’ufficio del premier etiope ha respinto con una nota le indiscrezioni circolate sui social media secondo le quali Addis Abeba avrebbe deciso di revocare il Memorandum d’intesa firmato con il Somaliland il 1° gennaio. Nella dichiarazione etiope ha etichettato questi post come veicoli di “contenuti falsi”, sottolineando che il protocollo d’intesa rimane in vigore.

L’accordo prevede che il Somaliland affitti 20 chilometri della sua costa all’Etiopia in cambio del riconoscimento ufficiale da parte di Addis Abeba. I leader del Somaliland hanno difeso l’intesa, citando i benefici che apporta alla loro nazione.

Tuttavia, l’intesa ha suscitato una forte reazione da parte della Somalia, che vede il memorandum d’intesa come una violazione della sua sovranità e integrità territoriale. Il presidente della Somalia ha ribadito questa settimana che, sebbene il suo governo sia disponibile a garantire all’Etiopia l’accesso commerciale alle acque somale, non tollererà la creazione di una base navale o l’affitto del suo territorio marittimo.

La situazione continua ad essere fonte di tensione nella regione del Corno d’Africa, con la comunità internazionale che segue da vicino gli sviluppi. 

Condividi

Altre letture correlate: