Liberia, difendere le foreste per lo sviluppo del Paese

di claudia
alberi

Il settore forestale della Liberia ha il potenziale per contribuire alla riduzione della povertà estrema e sostenere una maggiore prosperità lungo una traiettoria di sviluppo a basse emissioni. Tuttavia, i blocchi forestali sono sempre più minacciati a causa del loro continuo degrado e del disboscamento per l’espansione agricola, il disboscamento illegale e le attività minerarie, sia su scala industriale che di sussistenza.

Al fine di evidenziare l’importanza del settore forestale della Liberia e la resilienza climatica ha inizio oggi a Monrovia, in Liberia, il Forum internazionale di alto livello sulla resilienza forestale e climatica, organizzato dal governo con il sostegno della Banca mondiale, del governo della Norvegia e dei partner donatori. Secondo un comunicato della presidenza liberiana, il Forum fungerà da piattaforma ideale per raccogliere il sostegno per la visione del presidente Weah di cercare un’azione comune per salvare il pianeta

Il Forum si terrà oggi e domani ed è progettato per catalizzare nuovi impegni e rafforzare i partenariati nella gestione sostenibile delle foreste come strategia chiave a sostegno dell’agenda a favore dei poveri per la prosperità e lo sviluppo (Papd) del governo della Liberia. Altri co-organizzatori dell’evento sono Usaid-Liberia, Undp, l’ambasciata svedese, l’Unione Europea e il governo del Regno Unito attraverso la sua ambasciata in Liberia.

Il presidente Weah ha parlato nella sessione di apertura del Forum, questa mattina, mentre sono previsti interventi da parte del ministro del clima e dell’ambiente della Norvegia, di alti funzionari della Banca mondiale, rappresentanti delle agenzie delle Nazioni Unite in Liberia, dell’Unione europea, ministri regionali della silvicoltura e dell’ambiente di Costa d’Avorio, Repubblica della Sierra Leone e Repubblica del Ghana. Altri relatori principali di alto profilo che dovrebbero presentare documenti durante l’evento sono il professor Wilson Tarpeh, direttore esecutivo dell’Agenzia per la protezione ambientale (Epa) della Liberia, leader locali riconosciuti e campioni della gestione sostenibile delle foreste in tutte le comunità dipendenti dalle foreste in Liberia.

La Liberia è il Paese più boscoso dell’Africa occidentale, con foreste pluviali che coprono circa i due terzi del suo territorio. Ospita elefanti della foresta in via di estinzione, ippopotami pigmei e scimpanzé occidentali. Dal 2000, circa il 22% della copertura arborea della nazione è andato perduto a causa della deforestazione, in gran parte a causa della pressione del disboscamento e delle piccole fattorie.

Condividi

Altre letture correlate: