Le agenzie delle Nazioni Unite in Libia hanno lanciato un programma di formazione della durata di un anno sulle capacità di leadership per le donne libiche. “A settembre, l’Onu ha lanciato un programma di formazione per 30 giovani donne provenienti da tutta la Libia, volto a migliorare le loro capacità di comunicazione, leadership e advocacy, nonché ad aumentare la loro conoscenza delle elezioni, dei diritti delle donne, dei diritti umani e della riconciliazione”, ha affermato la missione Unsmil nel Paese in una nota.
Il programma Ra’idat (leader femminili), guidato dallUnsmil e sostenuto dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp), dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) e da UN Women, è iniziato con una formazione in presenza di tre giorni nella capitale Tripoli, si legge nella nota. Il programma proseguirà in ottobre e poi ogni due mesi, riunendo ogni volta le stesse giovani donne che provengono da diverse parti della Libia, con background culturali diversi e con abilità diverse, aggiunge la nota.
Ra’idat è il primo programma Onu di questo tipo per i giovani in Libia. L’obiettivo è consentire alle persone in Libia, in particolare ai giovani e alle donne, di esercitare meglio i propri diritti.