Libia: soldi e regali a influencer, scoppia la polemica su Saddam Haftar 

di claudia
Saddam Haftar

Saddam Haftar, il figlio del comandante dell’Esercito libico Khalifa Haftar e capo delle Forze di terra, è tornato al centro delle polemiche sulle piattaforme social in Libia per i regali di valore fatti alle celebrità di TikTok venute a coprire il Festival degli sport a motore di Bengasi.

Nelle scorse ore, alcune star di TikTok in Libia hanno postato video in cui raccontavano di aver ricevuto regali dal figlio di Haftar, tra cui telefoni iPhone 16. La mossa ha sollevato le proteste di molti libici, che hanno criticato sui social media lo “sperpero” di denaro in un momento in cui il Paese soffre di carenza di liquidità e mancanza di servizi, e i feriti delle forze armate attendono un supporto per completare le loro cure.

Altri – raccontano i media locali – hanno sostenuto che questi influencer meritavano questi doni per i loro sforzi nel sostenere il festival e promuovere un’immagine positiva della Libia.

Ali Misbah Bousbiha, capo della squadra di riconciliazione di Saif al-Islam Gheddafi, ha scritto in un post sulla sua pagina Facebook: “Il denaro viene profuso per banalità e meschinità, e i nostri figli a Sebha non hanno scuole”.

Più di 50 iPhone 16 sono stati distribuiti a modelle e creatori di contenuti banali da Saddam Haftar, mentre i feriti delle forze armate non hanno trovato alcun supporto per le cure”, ha dichiarato l’attivista Muftah al-Ghoul.

Nello stesso contesto, un utente che si fa chiamare “Figlio della Libia” ha scritto: “Mentre la gente aspetta gli stipendi, il figlio di Haftar regala telefoni a persone che non hanno alcun titolo né sono un valore aggiunto per la società, eppure trovi chi lo applaude sapendo che il prezzo di questo telefono è pari al suo stipendio per cinque mesi”.

Condividi

Altre letture correlate: