Libia/2 – Il ministro Pinotti: «Un intervento militare italiano è assurdo»

di Enrico Casale
il ministro pinotti

Una nazione come la Libia non può essere stabilizzata senza un accordo con le forze locali. Un intervento militare di occupazione è assurdo, impensabile. Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a La Telefonata di Belpietro.
“La nuova fumata nera del parlamento sul governo è un fatto negativo, ma la maggior parte dei parlamentari è favorevole all’esecutivo. Siamo preoccupati dai molti rinvii”, ha spiegato la Pinotti, che ha aggiunto: “Appena ci sarà un governo, se ci sarà bisogno di dare una mano sulla sicurezza, noi possiamo essere disponibili, e ci stanno lavorando 19 nazioni con il coordinamento dell’Italia”. Secondo il ministro “nel passato accelerazioni unilaterali non hanno aiutato la Libia ad avere un futuro armonico”.
“Una Libia fuori controllo ha visto un aumento della presenza dello Stato islamico, e per questo siamo preoccupati. Si sta lavorando con gli alleati sul tema anti-terrorismo, e anche questo va rapportato con le autorità locali”, ha dunque sottolineato.
(25/02/2016 Fonte: La Repubblica)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.