Sabato 14 gennaio, alle 18,30, presso la Libreria Griot di via Santa Cecilia 1/a a Roma, verrà presentato il libro “La Grande A” di Giulia Caminito (Giunti editore). Saranno presenti, insieme all’autrice, lo storico africanista Sandro Triulzi e Giuliana Zagra, promotrice culturale.
La trama
Giada arriva ancora bambina in Eritrea, in quella che lei chiama ‘La Grande A’, al seguito della madre, camionista e contrabbandiera nelle ex-colonie italiane. Nella cittadina sul Mar Rosso troverà una realtà diversa da quella che immaginava piena di avventure e meraviglie, e incontrerà persone con cui intreccerà la sua vita e quella della sua famiglia. Liberamente ispirato alla biografia di famiglia, ‘La Grande A’ è il primo romanzo di Giulia Caminito che racconta un pezzo dimenticato di storia italiana con una scrittura inventiva e spiazzante.
L’autrice
Giulia Caminito è nata a Roma nel 1988 e si è laureata in Filosofia politica. Suo padre è originario di Asmara, sua nonna e suo nonno si sono conosciuti ad Assab, la sua bisnonna fu guidatrice di camion, contrabbandiera di alcolici e personalità vivace della comunità italiana d’Etiopia ed Eritrea. Giulia oggi vive a Testaccio e lavora per una casa editrice romana. La Grande A è il suo primo romanzo.
Info: www.libreriagriot.it