Winston Rodney, icona reggae nota al mondo come Burning Spear, arriverà oggi all’Aeroporto Internazionale Kenneth Kaunda, per partecipare alle celebrazioni per la Settimana dell’Indipendenza. Il leggendario artista, conosciuto per il suo contributo alla musica e alla cultura africana, sarà il protagonista, secondo quanto riporta Lusaka Times, di un concerto alla vigilia del Giorno dell’Indipendenza dello Zambia, il 23 ottobre, presso il Mika Convention Centre di Lusaka.
Figura emblematica del reggae roots e promotore dei valori di orgoglio africano, liberazione e giustizia sociale, Burning Spear ha segnato profondamente la storia del genere musicale fin dagli anni Settanta. La sua presenza in Zambia per celebrare il 60° anniversario dell’indipendenza del Paese rappresenta un momento simbolico per molti. In particolare, i fan zambiani si identificano nei suoi messaggi di unità e libertà, valori che risuonano profondamente durante questa settimana di celebrazioni.
L’entusiasmo è alle stelle: centinaia di fan si stanno preparando a dare un’accoglienza calorosa al cantante, vestendo i colori rastafariani e sventolando bandiere simboliche. Il promotore del concerto, Boni Mubukwanu, ha espresso il suo orgoglio nell’ospitare un’icona come Burning Spear in un momento tanto significativo per lo Zambia: “La sua musica rappresenta esattamente i valori che celebriamo durante l’Indipendenza. Questo concerto non è solo intrattenimento, ma una celebrazione della nostra cultura e dei messaggi di pace che il reggae porta”.
I biglietti per il concerto sono molto richiesti, con un pubblico che non vede l’ora di assistere a una delle più grandi leggende del reggae dal vivo. La serata non vedrà solo la performance di Burning Spear, ma anche quella di una selezione dei migliori talenti reggae locali, tra cui Maiko Zulu, Ras Kinky, e Dr. Mooch, accompagnati dalle band Burning Youth e Negus Tafari.