Richard Laizer, nato ai piedi del Kilimangiaro nel 1989, si prepara a scrivere la storia diventando il primo ciclista tanzaniano a partecipare ai Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada a Zurigo. Nonostante la mancanza di supporto pubblico per il ciclismo in Tanzania, Laizer è riuscito a emergere grazie alla sua tenacia e all’aiuto di Nicola Morganti, presidente della Fondazione ACRA, appassionato di ciclismo, che sarà il suo Team Manager nella cronometro individuale
Richard Laizer, nato nel 1989 ai piedi del maestoso Kilimangiaro, è pronto a scrivere una pagina nella storia dello sport tanzaniano. Come membro del Shifters Cycling Club di Arusha, Laizer è destinato a diventare il primo atleta della Tanzania a partecipare ai Campionati Mondiali di Ciclismo su Strada, che si terranno a Zurigo dal 22 al 29 settembre.
Questa straordinaria impresa non è solo una vittoria personale, ma anche un successo storico per l’intero Paese. In Tanzania, il ciclismo non gode di grande supporto pubblico e la Cycling Association of Tanzania (CAT) si trova spesso a corto di risorse per offrire un’adeguata assistenza logistica e organizzativa ai suoi atleti. Tuttavia, la passione e la dedizione di Laizer (supportato dall’associazione Red Knot Tanzania) sono state in grado di superare queste difficoltà, portandolo a rappresentare con orgoglio la sua nazione in uno degli eventi più prestigiosi del ciclismo mondiale.
Il percorso di Laizer non è stato semplice. Cresciuto in un Paese dove il calcio domina la scena sportiva, ha dovuto lottare contro le avversità per emergere in una disciplina poco conosciuta. Il suo impegno e la sua tenacia lo hanno portato a ottenere risultati straordinari, dimostrando che con determinazione e sacrificio anche i sogni più ambiziosi possono diventare realtà.
La partecipazione di Laizer ai mondiali è stata resa possibile grazie anche al sostegno di un amico italiano, Nicola Morganti, presidente della Fondazione ACRA, che in passato nelle vesti di cooperante aveva coordinato i progetti della Ong in Tanzania, il Paese in cui aveva conosciuto Laizer. “La mia passione per ciclismo mi aveva portato a partecipare insieme a Richard nel 2011 e altri corridori 2012 ai campionati africani di ciclismo”, racconta Morganti che era stato nominato Commissario Tecnico della squadra nazionale tanzaniana.
“Da allora è nata un’amicizia sotto la passione per lo sport che ha permesso di superare tanti ostacoli… gli atleti tanzaniani, non avendo punti nella classifica dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) non potevano essere ammessi ad alcune discipline, come la corsa in linea, mentre Richard ha visto avverata la possibilità di partecipare alla corsa a cronometro”. Il presidente di ACRA sarà suo Team Manager “in gara” con l’auto che seguirà Richard Laizer nei 46 km della corsa a cronometro, in competizione con Kung, Ganna, Evenepoel e i campioni e corridori internazionali.
“Siamo felici di aver facilitato la partecipazione di Richard, il primo tanzaniano a un campionato mondiale di cliclismo”, ha commentato Nicola Morganti. Comunque andranno le gare in Svizzera, l’impresa è già stata scritta.