Lo Spirito del Pianeta: a Clusone un festival tra musica, spettacolo e cultura

di claudia

Concerti e spettacoli dei gruppi indigeni da tutto il mondo, musica popolare e spettacoli etnici: questo e molto altro è il Festival Lo Spirito del Pianeta, in corso fino a sabato 23 giugno a Clusone – Via San Lucio (località La Spessa, BG). Un programma imperdibile, ricco e variegato, all’insegna della cultura e di momenti di festa e condivisione. Vi segnaliamo in particolare domenica 16 giugno, ore 20.30, l’incontro “Continente vero, l’Africa che nessuno racconta” con il direttore della rivista Africa, Marco Trovato. Ingresso gratuito.

Lo Spirito del Pianeta, il festival che dà voce ai popoli indigeni, custodi della Terra, si terrà da mercoledì 5 a sabato 23 giugno a Clusone – Via San Lucio (localita’ La Spessa, BG). Da oltre due decenni, l’organizzazione è impegnata nel creare un ponte di fratellanza, rispetto e solidarietà tra le popolazioni del mondo, celebrando la connessione profonda che ci lega al pianeta e alle sue molteplici culture.

Ogni anno il festival accoglie migliaia di persone desiderose di immergersi in un’esperienza unica, fatta di musica, arte, conoscenza e condivisione. Il programma è ricco e variegato, una festa per tutti, ed offre:

400 momenti da vivere tra spettacoli, conferenze, laboratori ed eventi
2.200 mq di area food con 11 Ristoranti da tutto il mondo
2.400 mq di area fiera con 110 stand espositivi internazionali

Immancabile l’attenzione per l’ambiente: grazie alla collaborazione di volontari e dei servizi comunali, quasi l’80% dei rifiuti prodotti durante il festival viene riciclato, contribuendo così alla salvaguardia del pianeta.

Ma lo Spirito del Pianeta non si ferma alle porte del festival dove il Villaggio dello Spirito che accoglie artigiani e tradizioni vi accoglierà, quest’anno l’organizzazione propone anche il Villaggio dei popoli, presso il fuoco sacro, dove aprire le porte di culture antiche e tradizioni millenarie. Dagli Aztechi e i Maya ai Tuareg, dalla Mongolia all’Iran, dall’America all’Africa equatoriale.

Gruppo Malawi

Un programma imperdibile, ricco e variegato, all’insegna della cultura e di momenti di festa e condivisione. Vi segnaliamo in particolare domenica 16 giugno, ore 20.30, l’incontro “Continente vero, l’Africa che nessuno racconta” con il direttore della rivista Africa, Marco Trovato. A seguire, alle 21.15 ci sarà un concerto, “I popoli delle foreste del Camerun” con Stephàn Onana (foto di apertura).

Ma dedicati all’Africa troverete diversi altri momenti e spazi, come la tenda Tuareg nell’area “Villaggio Indigeni”, o nell’area ristorante con il “Gruppo Pigmei”, così come nello spazio dedicato all’artigianato. Venerdì 7 giugno, ore 21.15 segnaliamo il concerto del gruppo Malawi; da non perdere martedì 18 giugno, La notte dei Tamburi, ore 21.15. Per consultare il programma completo della manifestazione, clicca qui.

Condividi

Altre letture correlate: