L’Onu finanzierà le missioni di pace guidate dall’Unione africana

di claudia
la bandiera dell'unione africana

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all’unanimità una risoluzione sul finanziamento delle operazioni di sostegno alla pace guidate dall’Unione africana (Ua), una decisione accolta favorevolmente dal Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che in un post su X, l’ha definita una “risoluzione innovativa [che] aiuterà a colmare una lacuna critica nell’architettura internazionale di pace e sicurezza”.

Guterres aveva ripetutamente chiesto una nuova generazione di operazioni di sostegno alla pace guidate da partner africani, con finanziamenti garantiti anche attraverso contributi valutati dalle Nazioni Unite, per rispondere alle sfide alla pace e alla sicurezza nel continente, secondo una dichiarazione del suo portavoce.

La risoluzione dell’Onu inoltre “rafforzerà gli sforzi della comunità internazionale per affrontare le sfide alla pace e alla sicurezza nel continente”, si legge nella dichiarazione. “Il Segretario generale è impegnato a rafforzare ulteriormente il partenariato strategico con l’Unione Africana, anche attraverso l’attuazione di questa fondamentale risoluzione”, aggiunge il documento.

La risoluzione arriva nel momento in cui le Nazioni Unite hanno iniziato a ritirare le proprie truppe dalle missioni di mantenimento della pace in Africa. La sua missione in Mali, avviata 10 anni fa, conosciuta come Minusma, completerà il suo ritiro il 31 dicembre. Anche la missione Onu in Repubblica Democratica del Congo (Monusco) ha avviato il processo di ritiro.

Le Nazioni Unite continueranno i loro sforzi di collaborazione con l’Ua verso soluzioni politiche per affrontare i conflitti nel continente e migliorare il loro processo decisionale consultivo come delineato nella risoluzione, conclude la dichiarazione.

Condividi

Altre letture correlate: