Reni Folawiyo è avvocato, designer, ma soprattutto una grande donna d’affari. In tale veste ha dato vita a Lagos al primo concept store di lusso dell’Africa occidentale.
Da Alara, che si trova a Victoria Island, in uno spazio progettato dall’archistar afrobritannica David Adjaye, grandi firme del fashion system internazionale (come Yves Saint Laurent e Lanvin) convivono con le griffe africane più prestigiose, come Loza Maléombho o Maki Oh.
Si possono acquistare mobili e utensili progettati dai più interessanti creativi del continente e, grazie a Pierre Thiam, chef senegalese trapiantato a New York dove ha fatto fortuna, nel ristorante Nok è possibile sperimentare il meglio della cucina fusion africana.
Ovviamente, tutto a prezzi inaccessibili per la maggior parte degli abitanti di Lagos, ma tranquillamente alla portata di espatriati e ricchi autoctoni. In Nigeria, oltre il 70% della popolazione si trova sotto la soglia di povertà ma, come riferisce un report dello studio di consulenza inglese New World Wealth, ci sono oggi ben 23.000 milionari.
(Stefania Ragusa)