Madagascar, rafforzata la sicurezza in vista delle presidenziali

di claudia

La sicurezza è stata rafforzata nella capitale malgascia, Antananarivo, “per un periodo indefinito”, a un mese e mezzo dalle elezioni presidenziali, che si terranno il 9 novembre. L’esercito è passato in allerta arancione, ufficialmente per scongiurare eventuali disordini.

Come riferisce Rfi, secondo le autorità, diverse informazioni indicano “minacce di destabilizzazione” all’interno del Paese. La capitale Antananarivo è al centro delle preoccupazioni. Il suo prefetto di polizia, il generale Angelo Ravelonarivo, ha appena requisito l’EmmoReg, gli elementi congiunti di Esercito, Gendarmeria e Polizia nazionale.

“Abbiamo preso questa decisione come misura preventiva perché abbiamo avuto informazioni che alcuni malintenzionati intendono turbare l’ordine pubblico, in particolare nella capitale e nella Grande Tana. Tutto sembra essere tranquillo, ma dobbiamo essere vigili per quanto riguarda i malviventi che intendono saccheggiare”.

La candidatura del presidente uscente Andry Rajoelina alla propria successione è contestata da una parte dell’opposizione.

Condividi

Altre letture correlate: