Malawi, il carburante viaggia sui treni

di Marco Trovato

Gli utilizzatori di carbone di Lilongwe, capitale del Malawi, hanno ora l’opportunità di ricevere forniture di carbone da Moatize, in Mozambico, in seguito alla prima consegna di carbone effettuata con successo in questi giorni alla stazione di Kanengo dalla compagnia Nacala Logistics al suo cliente Shayona Cement Limited. Ciò segue il successo del ripristino del collegamento ferroviario tra Balaka e Lilongwe, che consentirà ai commercianti, importatori ed esportatori delle regioni centrali e settentrionali e dello Zambia di essere collegati alla ferrovia anche da Kanengo, e non più dalle sole città di Liwonde o Limbe.

Attualmente, le principali destinazioni commerciali mozambicane collegate tramite ferrovia al Malawi includono il porto di Nacala, Moatize ma anche il porto di Beira, collegato tramite la linea ferroviaria Marka, attualmente in costruzione.

Inoltre, Nacala Logistics Limited e i suoi partner in Malawi, Nocma (National Oil Company of Malawi) e Pil (Petroleum Importers Limited) hanno espresso il proprio impegno ad aumentare a 15 milioni di litri al mese la quantità di carburante trasportato a Lilongwe e Blantyre. Secondo l’aggiornamento proveniente dalla sua pagina Facebook, Nacala Logistics dispone di una flotta di 88 cisterne con una capacità totale di 3,5 milioni di litri, in grado di trasportare sia gasolio che benzina. L’azienda sta attualmente trasportando carburante dal porto di Nacala verso Blantyre, Lilongwe, Cuamba e Moatize.

Condividi

Altre letture correlate: