Malawi, Michael Usi nominato nuovo vice-presidente

di claudia
Michael Usi

Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha nominato Michael Usi come nuovo vicepresidente del Paese, in sostituzione di Saulos Chilima, deceduto in un incidente aereo il 10 giugno scorso.

L’annuncio è stato fatto ieri dal segretario alla Presidenza e al gabinetto, Colleen Zamba, aggiungendo che il nuovo vicepresidente presterà giuramento oggi.

Usi, che fino alla sua nomina ricopriva il ruolo di ministro delle risorse naturali e del cambiamento climatico, è anche il vicepresidente del Movimento di trasformazione unita (Utm), il partito politico fondato e guidato da Chilima.

Nato nel 1968, Usi è noto per i suoi significativi contributi all’industria dell’intrattenimento come attore, drammaturgo e regista. È anche conosciuto per il suo lavoro per lo sviluppo in Malawi. Oltre alla sua carriera nell’intrattenimento, Usi ha una vasta esperienza con organizzazioni non governative, focalizzandosi su progetti comunitari in ambito sanitario, educativo e di sviluppo economico. Durante la sua carriera, Usi è stato un sostenitore della giustizia sociale, dell’istruzione e dell’empowerment della comunità, guadagnandosi ampio rispetto e popolarità tra i malawiani.

La sua nomina è vista come una mossa strategica per sfruttare il suo carisma nonché quello del suo predecessore, oltre la sua esperienza, per affrontare le sfide del paese e far fronte al malcontento crescente verso Chakwera.

Condividi

Altre letture correlate: