Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha appena annunciato il ritrovamento del relitto del velivolo che trasportava il vicepresidente del Malawi: non ci sono sopravvissuti. Saulos Chilima e altre nove persone stavano volando all’interno del Paese ieri mattina quando il loro aereo, un velivolo militare, è scomparso dai radar dell’aeroporto. Le condizioni meteorologiche erano avverse. Sconosciute al momento le cause che hanno portato all’incidente.
Chakwera ha detto di essere “profondamente rattristato e dispiaciuto” nell’informare i malawiani della terribile tragedia. Ha detto che la squadra di soccorso ha trovato l’aereo completamente distrutto.
È stato il comandante della forza di difesa del Malawi a informarlo che l’operazione di ricerca e salvataggio è stata completata e che l’aereo è stato ritrovato, nella foresta di Chikangawa.
Il vicepresidente e il presidente provengono da partiti diversi, ma i due si sono uniti per formare un’alleanza durante le elezioni del 2020. Era un potenziale candidato alle prossime presidenziali.
Chilima, 51 anni, stava andando a rappresentare il governo alla sepoltura dell’ex ministro Ralph Kasambara, morto quattro giorni fa. Lascia una vedova e due figli.