Malawi: nel Liwonde Park tornano i licaoni, una specie a rischio di estinzione

di claudia

I licaoni, o cani selvatici africani, sono stati reintrodotti nel Liwonde National Park, un parco naturale protetto nel centro del Malawi. Il Liwonde è la principale riserva faunistica del Paese, estesa su una superficie di circa 580 chilometri quadrati, terreno privilegiato per l’avvistamento di moltissime specie avicole e animali selvatici. Secondo fonti locali, i licaoni sono stati fatti acclimatare per essere poi liberati nella boscaglia.

In tutto il continente si stima che vi siano solo 6.600 esemplari adulti tutti minacciati dalla frammentazione dell’habitat, dall’azione dell’uomo e dall’insorgenza di malattie. Il cane selvatico africano è stato elencato come a rischio di estinzione nella Lista rossa IUCN dal 1990.

Il licaone, secondo alcune fonti letterarie, fu nominato per la prima volta nel 1820 da Coenraad Jacob Temminck dopo aver esaminato un esemplare proveniente dalla costa del Mozambico. Per il suo aspetto che ricorda una iena fu erroneamente appellato come “Hyaena picta”. Successivamente fu riconosciuto e ribattezzato come licaone. La sua somiglianza con un lupo è contenuta nella radice etimologica del suo nome. La radice della parola greca Lycaon significa infatti “simile a un lupo”.

Condividi

Altre letture correlate: