Il Malawi ha ritardato l’apertura delle scuole pubbliche nelle due principali città di Blantyre e Lilongwe, che avrebbero dovuto riaprire ieri. La decisione, come riferito dal ministero della Salute, è stata presa per cercare di rallentare l’aumento dei decessi per colera. Il numero totale di casi è salito a 17.824 e il numero di morti a 595 da quando dalle prime segnalazioni che risalgono a marzo. Il tasso di mortalità è salito al 3,34%, secondo il Ministero della Salute.
Il colera è un problema ricorrente durante i mesi piovosi del Malawi, da novembre a marzo, e la media dei decessi è stata in genere attorno ai 100. Questa volta però l’epidemia è stata più forte e difficile da contenere.
“A causa del continuo aumento dei casi di colera e dei decessi nelle città di Blantyre e Lilongwe, le scuole primarie e secondarie delle due città non inizieranno il 3 gennaio come precedentemente comunicato”, ha dichiarato nei giorni scorsi il ministro della Salute Khumbize Chiponda in un comunicato. Una nuova data di riapertura sarà annunciata in seguito.