Che fine ha fatto il primo ministro maliano Choguel Kokalla Maiga? È una domanda che si fanno in molti, in Mali, dove l’ultima apparizione pubblica di Maiga risale ormai al 21 settembre, quando ha presieduto una giornata di sensibilizzazione organizzata dal Centro per la medicina dello sport di Bamako. Il 26 settembre, Maiga avrebbe dovuto partecipare a un incontro tra il governo e la Commissione che si occupa di redigere la Carta nazionale per la pace e la riconciliazione ma non era presente e non è stato spiegato perché.
Maiga sarebbe dovuto successivamente partire per New York, per partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni unite il 28 settembre. Tuttavia, all’Assemblea e ai vari incontri pubblici newyorkesi ha lasciato i riflettori tutti per il potente ministro degli Esteri, Abdoulaye Diop, e probabilmente non era nemmeno presente a New York.
Questa assenza, ormai da più di 10 giorni, sta alimentando speculazioni sul suo stato di salute e su alcune divergenze tra lui e la giunta militare al potere. Diverse fonti citate dai media maliani sostengono che si trovi in Turchia per sottoporsi a cure mediche e che, nel frattempo, ne stia facendo le veci il colonnello Abdoulaye Maiga, ministro dell’Amministrazione territoriale e portavoce del governo. Già nel 2022 era stato il colonnello Maiga a rappresentarlo all’Assemblea generale Onu, proprio perché il politico Maiga aveva avuto un ictus ed era in cure e, già all’epoca, si erano sollevati dubbi sulla sua effettiva capacità di reggere al ruolo e agli impegni previsti.
Choguel Maiga è stato nominato primo ministro nel 2021 dalla giunta militare attualmente al potere.