La Missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma) ha annunciato ieri, lunedi 17 agosto 2015, la creazione di “una zona di sicurezza” intorno alla città di Kidal, nel nord del Mali, a causa dei combattimenti che hanno fatto diversi morti tra un gruppo armato filogovernativo e la ribellione a dominanza tuareg . La zona si stenderà per 20 km intorno a Kidal e “entrerà in vigore da domani, martedì 18 agosto alle 08:00, e rimarrà attiva fino a nuovo avviso”, secondo un comunicato del Minusma .
Gli scontri che hanno avuto luogo lunedì intorno a Anefis, circa 120 km a sud di Kidal (Mali nord-orientale), hanno causato “15 morti, tra cui i leader militari” ribelli, ha detto Fahad Ag Almahmoud, un funzionario del gruppo di autodifesa tuareg Imghad.
il Coordinamento dei Movimenti di Azawad (CMA, la ribellione) ha confermato i combattimenti, ma ha a sua volta rifiutato di commentare subito il bilancio. Questi combattimenti sono il risultato di “scaramucce” tra le due fazioni tra sabato e la domenica, detto una fonte vicina alla Missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma).
(18/08/2015 – Fonte: Le Monde Afrique)