Il presidente maliano Ibrahim Boubacar Keita ha ufficialmente annunciato che si ricandiderà alle prossime elezioni. In un’intervista rilasciata alla televisione maliana, Ibk (come viene soprannominato) ha solennemente annunciato: «Sono candidato alle elezioni del 29 luglio 2018».
«Voglio essere rieletto – ha detto – perché sento il profondo desiderio di continuare a fare il mio dovere al servizio del Mali nel miglior modo possibile un momento in cui le incertezze non sono ancora del tutto svanite».
«Non voglio vantarmi per i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni – ha continuato -. Ho guidato instancabilmente la lotta contro la minaccia terroristica, ho fatto sì che le nostre forze armate fossero equipaggiate con i mezzi necessari per proteggere la popolazione e proteggere il nostro territorio. Ho dato il meglio di me stesso per attuare l’accordo di pace e riconciliazione derivanti dal processo di Algeri».
Tuttavia, nel suo discorso di 14 minuti, Ibrahim Boubacar Keïta ha affermato di aver ascoltato le aspettative insoddisfatte della gente: «Durante i miei tour all’interno del Paese, così come durante i miei viaggi all’estero, ho sentito le richieste della popolazione che vuole una governance migliore. C’è ancora molto da fare».