I principali gruppi separatisti touareg che si confrontano con le forze governative nel nord del Mali hanno annunciato la costituzione di una nuova coalizione. La nuova alleanza, denominata Quadro strategico permanente per la difesa del popolo dell’Azawad (Csp-Dpa), è presieduta da Bilal Ag Acherif, avversario storico del governo di Bamako, vittima di sanzioni finanziarie emesse dalle autorità maliane nel marzo scorso. La notizia di un cambio di nome era stata già anticipata da Rfi il 26 aprile, ma ieri è arrivata l’ufficialità.
In un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio infatti, i rappresentanti del Quadro strategico permanente (Csp), un’alleanza di gruppi armati separatisti prevalentemente tuareg, affermano che questa “nuova struttura mira a raggiungere la creazione di un’unica entità politica che soddisfi le richieste del popolo dell’Azawad”, il territorio rivendicato dai separatisti nel nord del Mali.
Separatisti che, dagli ultimi mesi del 2023, hanno perso il controllo di diverse aree, come la loro storica roccaforte Kidal. “Uno degli obiettivi principali e primari della nuova struttura” si legge nel comunicato, “è quello di ottenere con tutti i mezzi uno status politico e giuridico per il territorio dell’Azawad”. I touareg firmatari del testo chiamano le “forze vive dell’Azawad ad unirsi mani e mobilitarsi per difendere la propria esistenza sul proprio territorio”.