Mali: video shock di presunto cannibalismo, indagini in corso

di Marco Trovato

Le forze armate del Mali hanno ordinato un’indagine per approfondire la veridicità di un video che mostra un uomo in uniforme militare maliana che taglia un cadavere di fronte ad alcuni commilitoni dicendo di volerlo mangiare.

Il video circola da alcuni giorni sui social e diversi utenti sostengono che si tratti di un militare maliano. Lo Stato maggiore dell’esercito maliano, in una dichiarazione ufficiale in cui descrive il contenuto del video come una “rara atrocità”, ha detto di voler indagare a fondo su quanto avvenuto: il video potrebbe essere stato girato a Sokolo, nel circolo di Niono, oppure a Mourdiah, vicino al confine con la Mauritania, ma non è chiaro a quando risalgano le immagini.

Nel video si vede una persona in uniforme militare delle Fama (le Forze armate maliane) che con un machete taglia lo stomaco di un altro uomo, cadavere ai suoi piedi, e parlando in bambara dice che ne mangerà il fegato. Un gruppo di uomini in divisa ride assistendo alla scena.

Diversi gruppi per i diritti umani, oltre alle Nazioni unite, hanno ripetutamente accusato i soldati maliani di gravi abusi, comprese esecuzioni extragiudiziali e torture, commessi contro civili sospettati di collaborare con gruppi jihadisti che conducono un’insurrezione nel Sahel dal 2012. L’esercito ha sempre negato ogni illecito.

Condividi

Altre letture correlate: