Margret, un’icona di stile e cambiamento sociale

di claudia

a cura di Claudia Volonterio

Si è soliti non abbinare la moda con l’età avanzata, ma Margret Chola, un’anziana signora che vive in un contesto agricolo dello Zambia, dallo stile inaspettatamente glamour, sta facendo ricredere i più scettici, spopolando sui social con degli abiti e accessori che l’hanno resa un’icona di stile. Complice la nipote stilista che l’ha coinvolta in un gioco di cambio d’abito, diventato con il tempo una serie fotografica e un account Instagram da più di duecentomila followers.

Margret Chola è nata in un contesto rurale dello Zambia, non lontano da Lusaka, dove vive ancora oggi. Dovrebbe avere circa ottantacinque anni, ma la sua età è incerta, poiché non possiede un certificato di nascita. Ma, a giudicare dagli scatti che la ritraggono in abiti e accessori glamour, la sua età passa decisamente in secondo piano. Negli ultimi tempi la sua vita ha assunto un colore diverso, grazie a un gioco di cambio d’abiti con la nipote, una stilista che vive nella grande Mela.

Oggi Margret è conosciuta in più parti del mondo grazie ai suoi 225.000 follower che la seguono e l’ammirano su Instagram come “Legendary Glamma“. Il suo pubblico la ama per le sue fotografie di moda audaci e divertenti, riporta la Bbc. Dietro questi scatti c’è però una storia di amore per se stessi e riscatto sociale che l’anziana signora ha deciso di veicolare, accettando di diventare la protagonista delle fotografie “glamour”.

Nata e cresciuta in un contesto rurale lontano anni luce da moda e riflettori, un giorno Margret accetta di provare degli abiti che la nipote stilista ha portato con sé durante una visita alla sua casa natale nei pressi di Lusaka, in occasione della celebrazione del secondo anniversario della morte del padre.

Quello che è iniziato come un gioco tra nonna e nipote è ben presto diventato un progetto fotografico che l’ha coinvolta come protagonista di scatti realizzati nei contesti quotidiani nella sua fattoria, vicino alla capitale zambiana, indossando abiti e accessori vivaci, eccentrici e alla moda. Il potere di questi scatti risiede nel gioco di contrasti totalmente inaspettato per lo spettatore, ma anche nel messaggio. “Non sapevo di poter avere un impatto simile a questa età. Non rivolgetevi mai agli anziani come se non contassero più. Amiamoli fino alla fine, perché un giorno saremo come loro”. Ha commentato così la sua esperienza la signora Chola, emozionata e avvolta da una vitalità tutta nuova.

Una delle prime foto, diventata subito virale, la ritrae in un abito rosso Adidas, accessoriato con collane dorate e una corona scintillante. Ma i suoi look memorabili sono molti. Iconica la sua maglia da football americana verde, abbinata a un abito rosso a balze nei colori della bandiera zambiana.

“Non avevo mai indossato i jeans o una parrucca prima, quindi ero felicissima e ballavo!” ha spiegato alla Bbc ricordando uno dei servizi fotografici.

Un vero e proprio riscatto per una donna con un passato difficile, caratterizzati dalla lotta all’alcolismo e l’aver subito da giovanissima un matrimonio forzato. Oggi dimostra che lo stile non si misura con gli anni. Margret è depositaria di un messaggio sociale importante che porta gli anziani “sotto i riflettori”, con tutto il bagaglio che sono ancora in grado di offrire.

Condividi

Altre letture correlate: