Le federazioni calcistiche di Marocco, Portogallo e Spagna hanno firmato ufficialmente l’accordo di gara per l’organizzazione della Coppa del Mondo Fifa 2030.
Si tratta dell’impegno da parte delle tre federazioni di calcio a rispettare le regole e il quadro che regolano il processo di richiesta, indica la Federcalcio marocchina in un comunicato stampa pubblicato sul suo sito web, sottolineando che il documento offre anche indicazioni sugli aspetti tecnici chiave della candidatura, come la sua promozione e i suoi criteri di valutazione.
Con la Coppa del Mondo Fifa 2030 che segna il centenario della prima edizione del torneo, continua la stessa fonte, “saranno compiuti sforzi particolari per garantire che il torneo serva da modello per i prossimi 100 anni”. “Ciò include che i Paesi ospitanti mettano in mostra le loro culture uniche per promuovere la collaborazione tra Europa, Africa e il resto del mondo, garantendo al tempo stesso che l’evento sia sostenibile, amichevole e inclusivo per i fan di tutte le età e background”.
Il presidente della Federcalcio marocchina, Fouzi Lekjaa, ha sottolineato che “unire le forze con quelle di Portogallo e Spagna per creare una Coppa del Mondo Fifa sarà rivoluzionario e che segnerà per sempre la storia del calcio mondiale. Insieme faremo la storia. La prima Coppa del Mondo Fifa maschile transcontinentale. Il primo ad essere organizzato in due continenti e tre Paesi”.