Vietata la pubblicità per il gioco d’azzardo e la lotteria. Ma anche per sigarette, alcool e medicine. Una legge del governo del Marocco, la numero 03-77, pubblicata sui bollettini ufficiali, vieta ai canali televisivi e alle stazioni radiofoniche nazionali di diffondere messaggi pubblicitari che abbiano come soggetto temi per così dire “haram”, cioè considerati peccaminosi e non in linea con i dettami del Corano.
La vendita continua, sotto controllo, e dunque potranno sempre essere acquistati biglietti della lotteria, sigarette e bottiglie di alcolici, solo non se ne vedrà né sentirà più la pubblicità. Particolarmente caro ai marocchini, il gioco del lotto ha creato 70 nuovi miliardari in 10 anni, secondo le cifre ufficiali e rappresenta più di 7,5 milioni di biglietti giocati all’anno per un giro d’affari di circa 150 milioni di Dhm.
La disposizione è in realtà un emendamento alla legge sulla comunicazione audiovisiva e mette al bando anche i messaggi pubblicitari discriminatori o denigranti sulla base della nazionalità, dell’etnia di appartenenza, della comunità o della religione.
(07/09/2015 – Fonte: ANSAmed)