Mauritania, al via la Settimana nazionale della Cultura

di claudia

In Mauritania sta per iniziare la Settimana nazionale della Cultura. Tutte le wilaya (regioni) del Paese ospiteranno oggi le cerimonie di lancio degli eventi organizzati nell’ambito di questa manifestazione, anche dedicata alla Gioventù e allo Sport.

La Settimana, che sarà calibrata su cinque giornate sotto la supervisione del Ministero della Cultura, della Gioventù, dello Sport e dei Rapporti con il Parlamento, si inserisce negli sforzi compiuti dallo Stato per promuovere la cultura nazionale nella sua diversità e per rivitalizzare i giovani e lo sport.

Sarà un’occasione per sensibilizzare la popolazione su temi di attualità, evidenziare l’importanza della scuola repubblicana, incoraggiare l’affluenza nell’agricoltura, rafforzare la cittadinanza, la cultura della pace, la coesione sociale, oltre al rilancio della scena culturale, giovanile e sportiva e per incoraggiare i giovani a unirsi agli sforzi di sviluppo locale e a diffondere messaggi di sensibilizzazione relativi alla coesione, al consolidamento dell’unità nazionale, per raccogliere le molteplici sfide legate all’occupazione, alla disoccupazione e alla lotta contro gli eccessi e l’estremismo.

Gli eventi culturali e artistici contribuiranno alla scoperta e allo sviluppo dei talenti, a incoraggiare l’eccellenza accademica nelle istituzioni educative, a creare e sviluppare una cultura del volontariato tra i loro studenti, da un lato, e a stabilire una sana comunicazione e dibattito tra i giovani.

Il Dipartimento si aspetta attraverso questa settimana culturale nazionale di mobilitare quasi 100.000 giovani.

Condividi

Altre letture correlate: