Mazagran, l’originale caffè freddo algerino

di claudia
mazagran algeria

Per una pausa rinfrescante o per iniziare al meglio la giornata in estate, potrebbe essere una buona idea provare l’originale caffè freddo algerino, il mazagran. Il nome deriva da Mazagran, una città portuale dell’Algeria. Le origini della bevanda sono incerte, ma alcune fonti suggeriscono nel 1840 circa fosse bevuta dalle truppe coloniali francesi situate in città. A quel tempo si trattava di una miscela a base di caffè e acqua consumata per combattere il caldo. La ricetta originale si è evoluta nel tempo e ora include l’aggiunta di alcune varianti, quali succo di limone, zucchero di canna, menta…ecco come prepararla.

Tempo: 10 minuti

Persone: 2 Difficoltà: facile

Ingredienti:
300 ml di caffè, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di miele, 2 spicchi di limone, qualche fogliolina di mente, ghiaccio q.b.

Procedimento:

Preparate il caffè con la moka o se preferite l’espresso, diluitelo un po’ con l’acqua. Aggiungete il miele e mettetelo da parte a raffreddare. Riempite un bicchiere grande, possibilmente alto, con cubetti di ghiaccio. Aggiungete il succo di limone fresco a piacere. A questo punto unite il caffè raffreddato. Completate con una fetta di limone e una fogliolina di menta.

Per seguire al meglio la tradizione vi suggeriamo di servire la bevanda in un bicchiere alto e stretto, possibilmente di porcellana o argilla.

Condividi

Altre letture correlate: