Mercoledì 25 febbraio è una data ricca di appuntamenti a Bologna.
EDITORIA
Alle ore 17,30 presso la Biblioteca Amilcar Cabral, in via San Mamolo 24, verrà presentato il libro di Cheikh Tidiane Gaye intitolato “Prendi quello che vuoi, ma lasciami la mia pelle nera“, edito da Jaka Book.
Tema del libro è la non piena accettazione da parte della nostra società di un cittadino italo-senegalese, nonostante abbia la cittadinanza, nonostante abbia un impiego in una banca di Milano, nonostante parli perfettamente l’italiano. Sotto forma di lettere all’amico Silmakha, il protagonista arriva a chiedersi se il vero ostacolo all’integrazione sia la sua pelle nera. Perteciperanno alla presentazione del libro, insieme all’autore, Bruno Riccio e Fulvio Pezzarossa, dell’Università di Bologna.
MUSICA
Alle 21, invece, presso il Cinema Teatro Tivoli di via Massarenti 418, si potrà partecipare a una piacevole serata animata dai ritmi della musica senegalese. In concerto live, direttamente da Dakar, si esibirà Aliou Ndiaye Taxuraan, cantante, suonatore di xalam e membro dell’orchestra nazionale del Senegal. Alle percussioni, Balla Nar Ndiaye Rose, fondatore e musicista degli African Griot. L’ingresso è a offerta libera. Per info: teatro@cinemativoli.it