CORSO ONLINE “LE MIGRAZIONI”

Le sfide delle migrazioni internazionali, oltre i luoghi comuni

a cura di Maurizio Ambrosini

Le migrazioni sono un argomento molto discusso e anche divisivo, ma misconosciuto. Nel parlarne dominano luoghi comuni ed emozioni contrastanti. Raramente la questione si affronta sulla base di conoscenze consolidate e dati obiettivi.

Il fatto stesso che si parli di “mobilità” in alcuni casi, e di migrazioni in altri, rivela che sono in gioco non solo i movimenti delle persone attraverso le frontiere, ma anche lo sguardo con cui le consideriamo.

Le migrazioni internazionali inoltre portano in primo piano alcuni dei grandi nodi del nostro tempo: le disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo, i conflitti e le loro conseguenze, il rapporto tra economia e società, la questione ambientale.

Il corso si propone di colmare questa lacuna conoscitiva, proponendo un percorso in sei tappe, che parte dalla definizione del fenomeno e dei suoi protagonisti, per terminare con la discussione delle possibili proposte per un migliore governo della mobilità umana.

Un percorso che fornirà i concetti e gli strumenti interpretativi necessari per una conoscenza più precisa e argomentata delle migrazioni, viste nel contesto di una società globalizzata, multirazziale e culturalmente intrecciata. Per vincere le paure, svelare le fake-news, superare gli steccati ideologici, comprendere le sfide cruciali che ci attendono e che già ci interrogano.

1. Migrazioni e migranti internazionali. Chi sono veramente?
2. Perché partono? Cause e tendenze delle migrazioni
3. La questione dei confini: la regolazione delle migrazioni
4. Le donne, protagoniste delle migrazioni
5. Le nuove generazioni scaturite dalle migrazioni
6. Per un migliore governo delle migrazioni: le proposte possibili

Il docente

Sociologo, tra i massimi studiosi e divulgatori delle migrazioni in Italia, insegna processi migratori e immigration policies all’Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifico del centro studi sulle migrazioni nel mediterraneo di Genova, dove dirige la rivista “Mondi Migranti”. Autore di numerosi saggi sulle migrazioni: «L’invasione immaginaria. L’immigrazione oltre i luoghi comuni» (Laterza 2020),  «Migrazioni» (Egea 20219), «Stato d’assedio. Come la paura dei rifugiati ci sta rendendo peggiori» (Egea 2023), «Altri cittadini, gli immigrati nei percorsi della cittadinanza» (Vita e Pensiero 2020), «Immigrazione irregolare e welfare invisibile. Il lavoro di cura attraverso le frontiere» (Il Mulino 2013), «Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione» (curato con P. Naso e C. Paravati, Il Mulino 2019), «Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini» (Il Mulino 2019), «Sociologia delle migrazioni» (Il Mulino, 2005-2020), «Richiesti e respinti: l’immigrazione in Italia: come e perché» (Il Saggiatore 2010), «Un’ altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali» (Il Mulino 2008).

Informazioni pratiche

DOVE

Ovunque si desideri: i partecipanti sono liberi di seguire il corso online in qualsiasi luogo non rumoroso dotato di buona connessione.

COME

  • Per seguire le lezioni e interagire con il docente sarà sufficiente collegarsi al link inviato dall’organizzazione, tramite cellulare o pc (purché dotato di webcam).  
  • Le lezioni dureranno circa 75 minuti e saranno strutturate da una prima parte di esposizione del docente con slides (45’ circa) seguita da discussione con i partecipanti (circa 30’).
  • In caso di assenze sarà possibile di recuperare i contenuti delle lezioni eventualmente perse, in quanto ogni settimana verranno messe a disposizioni dei partecipanti le videoregistrazioni integrali (che saranno strettamente personali e non potranno essere cedute, condivise, pubblicate).
  • Su richiesta sarà rilasciato un certificato di frequenza del corso.

QUANDO

Le lezioni settimanali si terranno il martedì, nella fascia oraria ore 18-19.15, a partire dal 1 ottobre e fino al 6 novembre 2024, secondo il calendario qui indicato:

Calendario del ciclo di lezioni: 1, 8, 15, 22, 29 ottobre, 5 novembre 2024

A CHI E’ RIVOLTO?

Chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del fenomeno delle migrazioni transnazionali.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per ogni necessità non esitare a contattarci: segreteria@internationalia.org o allo 068860492. Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

  • Quota intera: 120 euro
  • Quota ridotta: 90 euro per abbonati Africa Social Club (abbonamento da attivarsi prima dell’iscrizione) e per gli studenti universitari.

Per usufruire delle riduzioni, scrivere a segreteria@africarivista.it

Attenzione: il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di adesioni previste. Qualora non dovessero esserci le condizioni per l’avvio del corso, saranno interamente restituiti gli eventuali acconti versati in fase di iscrizione. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero dei posti disponibili.

in collaborazione con:

Indomie, il celebre marchio di noodle istantanei prodotto dall’azienda Indofood CBP, un gigante dell’industria alimentare, che ha conquistato i palati di milioni di persone in tutto il mondo.
La sua storia è un viaggio attraverso la migrazione, l’adattabilità e l’innovazione. Indomie è nato in Indonesia, ma la sua fama ha superato i confini nazionali grazie alla loro praticità e sapore irresistibile. Dai mercati asiatici all’Africa, dal Medio Oriente all’Europa e alle Americhe, Indomie è diventato un fenomeno globale, dimostrando la capacita di  adattarsi alle preferenze locali e inoltre Indofood ha investito molto in ricerca e sviluppo, migliorando costantemente la qualità dei suoi prodotti.
Indomie è un simbolo di comfort food, pronto da gustare in ogni angolo del pianeta.