Militari tedeschi fuori dal Niger dal 31 agosto

di claudia
militari francesi in africa

I soldati tedeschi della Bundeswehr ancora di stanza in Niger si ritireranno dalla base aerea di Niamey entro il 31 agosto. Verrà abbandonata anche la cooperazione militare con il Niger, portata avanti con il ministero degli Esteri tedesco. Lo ha comunicato il Ministero della Difesa tedesco, secondo diverse fonti internazionali.

Alla fine di maggio, la Germania e il Niger avevano concordato un accordo provvisorio mentre si stavano negoziando condizioni per una cooperazione più duratura, ma tali negoziati non sono andati a buon fine, Niamey ha rifiutato una richiesta di immunità per i soldati tedeschi.

Secondo l’Afp, recentemente nella base erano presenti solo 38 soldati della Bundeswehr, ai quali si sono aggiunti 33 dipendenti di aziende tedesche e straniere.

Secondo ActuNiger, con il sostegno della Germania, il Niger ha sviluppato Centri di addestramento per sottufficiali e in particolare per le Forze Speciali con la creazione a Tillia, nella regione di Tahoua, nel nord-est del Paese e vicino al confine con il Mali, un Centro di addestramento. È all’interno di questo centro che si sta attualmente svolgendo un’esercitazione nazionale su larga scala, chiamata “Tarnahakal” o “amore per la patria” nella lingua locale Tamashek, condotta dall’esercito nigerino insieme a quelli di Burkina Faso, Mali, Ciad e Togo. Il contingente tedesco, lascando il Niger, segue la stessa sorte dei contingenti francesi e statunitense.

Condividi

Altre letture correlate: