Mimì Caruso, la cantante originaria del Mali che ha conquistato il pubblico di X Factor

di claudia

C’è molta attesa per la finalissima questa sera del noto show televisivo X Factor 2024, in onda dalle 21 su Sky e TV8 : nella rosa dei finalisti c’è Mimì Caruso, diciassettenne della provincia di Monza Brianza, originaria del Mali. Definita da più fonti l’artista rivelazione di questa edizione, la giovane concorrente si è distinta per voce e personalità.

Classe 2007 Mimì Caruso è stata adottata quando aveva solo otto mesi e da allora vive a Usmate Velate, nella provincia di Monza. Oggi la sua voce incontra il genere indie, il soul, con tracce hip hop. La passione per la musica è nata grazie all’influenza della madre, pianista, che l’ha introdotta e fatta crescere sulle note del soul e jazz. Questa combinazione di origini culturali e di un ambiente musicale ha contribuito a formare lo stile unico di Mimì.

Mimì ha raccontato in alcune interviste che, pur non avendo ancora avuto modo di esplorare a fondo il patrimonio musicale africano, le sue radici rimangono un aspetto importante della sua identità personale e artistica. Più che dal repertorio che ha portato al talent show, il suo legame con l’Africa emerge infatti dalla sensibilità della sua ricerca musicale, che ci fa pensare che in futuro questa giovane promettente artista possa esplorare sonorità legate alle sue origini.

Sul palco di X Factor 2024 ha conquistato tutti fin dalle audizioni, facendosi notare per la sua voce particolare e molto intensa. La sua interpretazione di Figures di Jessie Reyez ha colpito il giudice Manuel Agnelli le ha dato il primo accesso alla gara con il suo X Pass. Agli Home Visit ha brillato con EARFQUAKE di Tyler, The Creator, esibizione che le ha fatto ottenere ufficialmente un posto tra i 12 concorrenti ufficiali di questa stagione.

Prima di partecipare a X Factor 2024, Mimì Caruso ha mosso i primi passi esibendosi nelle manifestazioni ed eventi canori e palcoscenici della Brianza, come quelli del Piccolo Coro La Goccia di Vimercate. Nel 2023 ha partecipato a Fantastico Festival, vincendo con una cover di “Seven Nation Army”. L’anno scorso ha partecipato anche alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano inedito “Mi rubi il time”.

Non resta che seguirla e fare il tifo per lei questa sera dalle 21 nella finale di X Factor in diretta su Sky e TV8 da Napoli. In attesa del verdetto, comunque vada Mimì Caruso resta una delle protagoniste assolute di questa edizione.

Condividi

Altre letture correlate: