Mozambico, da ottobre oltre 10.000 casi di colera

di claudia
colera

 I casi di colera in Mozambico hanno superato i 10.000 in un’ondata epidemica che da ottobre colpisce la nazione dell’Africa meridionale. Lo si apprende dal bollettino della Direzione nazionale della sanità pubblica.

L’agenzia, che conserva informazioni sulla salute pubblica fino al 21 gennaio, ha osservato che ci sono stati 10.061 casi dall’inizio di ottobre. Dei casi registrati, 25 persone sono morte e 7.321 sono state o si trovano attualmente ricoverate in ospedale. Il vicino Zimbabwe ha registrato zero morti per colera nelle ultime due settimane.

Le autorità del Mozambico hanno identificato quasi 30 distretti alle prese con casi di colera attivi e la provincia di Nampula, nel nord, è al primo posto, con 3.246 casi e 12 decessi.

Le autorità del Mozambico hanno già vaccinato 2,2 milioni di persone nei distretti più colpiti. La campagna di vaccinazione del Mozambico ha preso di mira i bambini di età pari o superiore a 1 anno e si è concentrata nei distretti di Chiure e Montepuez (provincia di Cabo Delgado), Gile, Gurue e Mocuba (Zambezia), Magoe, Moatize e Zumbo (Tete) e Meringue (Sofala). Questa campagna ha mobilitato 1.136 squadre con 7.337 operatori sanitari, tra cui vaccinatori, mobilitatori, registrar, supervisori, coordinatori, personale di inserimento dati, logisti e autisti, il cui costo è stato di circa 1,3 milioni di dollari. 

Condividi

Altre letture correlate: