La danza tradizionale Mapiko, praticata dal popolo Makonde nel nord del Mozambico, è stata ufficialmente riconosciuta come patrimonio culturale immateriale che necessita di urgente salvaguardia. La decisione è stata annunciata durante la 18a sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, in corso a Kasane, Botswana, dal 4 al 9 dicembre.
Il ministro della Cultura e del Turismo del Mozambico, Eldevina Materula, presente all’evento, ha espresso la speranza che questo riconoscimento rafforzi la coesione sociale e territoriale in Mozambico e nel mondo. La candidatura di Mapiko all’UNESCO, presentata nel marzo 2022, mira a mitigare il rischio di estinzione dovuto agli attacchi terroristici in Cabo Delgado e ai rischi ambientali, tra cui i cicloni.
La danza Mapiko, celebrativa e parte del rito di passaggio dalla pubertà all’età adulta, viene eseguita in un recinto, spesso sotto alberi di mango, e coinvolge ballerini con maschere che rappresentano animali o persone, accompagnati da tamburi e un coro.