Mozambico, i ruandesi veglieranno sulla sicurezza di Total

di Marco Trovato

Il Ruanda di Paul Kagame – appena rieletto con un plebiscito per il suo quarto mandato presidenziale – conferma i suoi propositi di diventare il gendarme dell’Africa orientale.

Una società di sicurezza sostenuta dal partito al governo rwandese è stata assunta per proteggere il gigantesco progetto di gas di TotalEnergies in Mozambico. Lo ha confermato al Financial Times TotalEnergies, precisando che Isco Segurança, una joint venture tra la Isco Global Limited del Ruanda e un’azienda locale del Mozambico, fornirà servizi di vigilanza non armata presso lo sviluppo di gas naturale liquefatto (Gnl) da 20 miliardi di dollari nella provincia settentrionale di Cabo Delgado.

Il Financial Times riporta inoltre che TotalEnergies ha affermato che la società è stata selezionata a seguito di una “rigorosa procedura di gara”, avendo presentato “l’offerta più competitiva”.

Successivamente a un attacco da parte di insorti islamici nella città di Palma nel 2021, che aveva costretto TotalEnergies a dichiarare lo stato di emergenza nel suo progetto di Gnl, il Ruanda ha schierato oltre 4.000 soldati (vedi foto di apertura) in base a un accordo tra il presidente del Mozambico Filipe Nyusi e il suo omologo ruandese Paul Kagame, per ripristinare la sicurezza.

Isco Global è una delle numerose aziende ruandesi ad aver fondato filiali in Mozambico dal 2021, in settori quali sicurezza, edilizia e attività minerarie.

Condividi

Altre letture correlate: